top of page
LUDOTECA
"Education is the most powerful weapon which   you can use to change the world". Nelson Mandela
​Gioco Libero & Gioco Guidato


II gioco è una risorsa privilegiata di apprendimento e di relazioni. Esso infatti favorisce rapporti attivi e creativi sul terreno sia cognitivo che relazionale, consente al bambino di trasformare la realtà secondo le sue esigenze interiori, di realizzare le sue potenzialità e di rivelarsi a se stesso e agli altri in una molteplicità di aspetti, di desideri e di funzioni. Il gioco è la vita stessa del bambino, è il modo di essere e di fare esperienza dei bambini e soddisfa una vasta gamma di esigenze: fare, esplorare, conoscere, misurarsi con se stesso e con le cose, comunicare, esprimersi, socializzare.

Pre-requisiti di lettura e scrittura

 

I "pre-requisiti" sono quelle abilità cognitive, percettive, motorie e linguistiche che facilitano il bambino nell'acquisizione della letto-scrittura.

Un laboratorio improntato su questo principio permette, attraverso il gioco, un apprendimento agevole senza sforzo.

Didattica personalizzata per bambini e ragazzi con DSA (disturbi specifici dell'apprendimento), BES (bisogni educativi speciali) e difficoltà dell'appren-
dimento
Corsi di Inglese (format Hocus & Lotus o con madrelingua)


Per il laboratorio di inglese sarà possibile scegliere se iniziare un percorso con un insegnante madrelingua, oppure attraverso il format narrativo "Hocus&Lotus". Quest'ultimo è un metodo didattico ideato da un gruppo di ricercatori de "La Sapienza" di Roma, che permette di attivare, per la nuova lingua, gli stessi processi cognitivi utilizzati per l'acquisizione della lingua madre.

Laboratorio di Musica


Il laboratorio di musica si ispira al metodo Gordon, è quindi basato sul principio per cui il suono, è il linguaggio che i bambini utilizzano fin dalla nascita per comunicare, esplorare, conoscere. E' stato strutturato in modo tale da offire un percorso che vada dal "rumore" al suono appunto, promuovendo e realizzando una serie di attività motorie, d'ascolto, d'invenzione e interpretazione sonora. Sviluppare le capacità di ascolto, esprimere idee e emozioni, potenziare le capacità comunicative, imparare l'uso di strumenti, apprendere l'aspetto corale del "suonare insieme", sono solo alcune delle attività specifiche di questo laboratorio.

Ed ancora:
- Aiuto compiti
- Laboratori grafico-pittorici
- Corsi di teatro
- baby sitting pomeridiano
 
bottom of page